La grande cecità

Ad un cambiamento climatico a scala globale è necessario reagire con azioni concrete a scala globale. Invece emerge una consapevole, marcata e preoccupante grande cecità

Scheda del libro

Titolo: La grande cecità
Autore: Amitav Ghosh
Editore: BEAT Edizioni
Pubblicazione: 2017
Prezzo: 16,00  €
Pagine: 284
ISBN: 9788854513372

Contenuti

La grande cecità è un libro di divulgazione scientifica che affronta il problema dei cambiamenti climatici (CC) inteso come evoluzione di un pensiero umano che non ne dà la giusta importanza. La consapevolezza del problema e delle azioni che di conseguenza devono essere intraprese per contrastare, per mitigare, per convivere con i cambiamenti climatici sembra non toccare il profondo umano, sembra non essere un argomento di importanza vitale. Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia: l’aspetto politico, che è consapevole del problema ma non lo affronta in modo incisivo e a scala globale. Gli interessi basati sul consumo di combustibili fossili vincono ancora largamente e chissà ancora per quanto.

Il libro, diviso in tre parti, affronta l’argomento dapprima rivolgendo l’attenzione al rapporto CC-letteratura, cioè di se e come se ne parla e soprattutto se ne scrive. La seconda parte tratta gli aspetti storici e geografici dei CC, individuando tempi, luoghi e modalità di evoluzione. La terza parte vede i CC analizzati sotto l’aspetto politico a scala internazionale e globale.

In sostanza dal libro emerge come vi sia una consapevole, marcata e preoccupante grande cecità sull’argomento CC e sulle azioni da intraprendere per contrastarlo.

Valutazione

La grande cecità è un buon libro, la lettura è scorrevole e piacevole. Molti sono i riferimenti bibliografici che offrono la possibilità di ulteriori approfondimenti e molti sono gli esempi descritti, tanti di questi facenti riferimento al continente asiatico e all’India in particolare, casa natale dello scrittore.

L’intreccio tra la storia, la geografia, la politica e la letteratura dei CC è ben pesato, offrendo al lettore un buon strumento di conoscenza al problema, alle cause, agli effetti, spingendolo e stimolandolo anche verso una più consapevole azione di sensibilizzazione verso gli altri.

In sintesi, un libro consigliato.

Valutazione finale: (qui il metodo applicato)

Buona lettura

 

 


Fonte immagine in evidenza: riproduzione parziale della copertina dell’edizione recensita

 

 

 

About the author

Guido Nigrelli, naturalista.
La conoscenza può migliorare la qualità della vita.
Grazie per aver visitato questo sito :-)