Il mondo dove è bianco

Alpi, Svalbard, Groenlandia, Antartide, Patagonia, Himalaya, Perù: storie di ghiacciai e di una donna con una immensa passione per la glaciologia

Scheda del libro

Titolo: Il mondo dove è bianco
Autore: Jemma Wadham
Editore: Aboca Edizioni
Pubblicazione: 2022
Prezzo: 24,00  €
Pagine: 288
ISBN: 9788855231268

Contenuti

Il mondo dove è bianco è un libro che ci racconta le spedizioni scientifiche effettuate dall’autrice in oltre trent’anni nei più importanti ambienti glaciali del mondo. Jemma Wadham, glaciologa per passione e di professione, ha dedicato e tutt’ora dedica la sua vita allo studio dei ghiacciai, sin da quando, vent’enne e giovane laureanda in geografia, partecipa alla sua prima spedizione scientifica sulle Alpi svizzere. L’amore di Jemma per i ghiacciai e per la glaciologia sboccia subito e cresce ogni volta che una nuova spedizione inizia, diventando un legame forte, profondo, indissolubile. Ma Jemma ci racconta anche molto della sua vita, lei stessa scrive nel libro: “È una storia di ghiacciai e persone, la loro storia e la mia, intrecciate insieme. È, per molti versi, una storia d’amore“.

Le spedizioni scientifiche nel campo della glaciologia sono tutt’altro che semplici e mettono a dura prova chi le pensa, le progetta, le propone e le svolge. Ma basta un piccolo risultato, un dato nuovo, un grafico che conferma la tua ipotesi, a ripagarti degli sforzi e dei sacrifici di interi mesi passati in condizioni di disagio e, spesso, di pericolo. Jemma ci racconta le sue spedizioni proprio così, partendo dall’idea, passando per lo sviluppo della proposta progettuale (spesso da redigere in pochi giorni), affrontando la fase di attesa seguita alla felicità per l’avvenuta approvazione, per passare a raccontarci le spedizioni vere e proprie, dalle difficoltà ai risultati.

Può sembrare strano, ma la sopravvivenza della nostra specie dipende moltissimo dagli ambienti glaciali. I cambiamenti climatici stanno riducendo drasticamente le masse glaciali di tutto il mondo, con effetti disastrosi sull’uomo e sugli ecosistemi. Il libro lancia un forte allarme in questo senso, indicando anche i possibili scenari evolutivi di un mondo che, a causa dei cambiamenti climatici causati dall’uomo, potrebbe non essere più adatto alla vita della nostra specie.

Non dimentichiamo mai che la Terra può benissimo fare a meno di noi, siamo noi che non possiamo fare a meno della Terra [ndr].

Valutazione

Il mondo dove è bianco è un bellissimo libro, di quelli che ti prendono sin dalle prime pagine e ti coinvolgono emotivamente. Le storie di vita dell’autrice, sapientemente intrecciate con la narrazione delle spedizioni scientifiche, sono un’accoppiata perfetta e di successo.

I riferimenti bibliografici costituiscono la base di tutte le scoperte e le affermazioni che l’autrice riporta nel libro (come è ovvio che sia per uno scienziato), questi sono oltre 200, presenti non a fondo libro ma comodamente consultabili al fondo della pagina in cui vengono citati. Inoltre, molti di questi articoli, sono ad accesso gratuito: un ricco materiale conoscitivo a disposizione di tutti. La completa immersione nei contenutii di questo libro è facilitata leggendo seduti davanti al proprio PC connesso a internet: cercare i riferimenti blbliografici citati e, ancora di più, andare a scovare i siti di cui Jemma parla utilizzando i siti di immagini virtuali della Terra è un vero spasso.

Nel libro è presente anche un inserto di 20 pagine contenenti bellissime foto a colori di alcuni degli ambienti glaciali studiati dall’autrice. Infine, un glossario di terminologia scientifica è a corredo dell’opera e spiega molti dei termini utilizzati nel testo, forse non tutti di immediata comprensione per i non glaciologi.

Per concludere, un libro vivamente consigliato, soprattutto agli studenti universitari di diverse discipline scientifiche che, attraverso questo racconto di vita e di ghiacci, potranno ottenere una visione accurata ed aggiornata sullo stato dei ghiacciai e sul futuro del nostro pianeta, unitamente ad una ricetta di come bisogna essere per raggiungere gli obiettivi della vita che ci si prefigge: tanta passione e tanta determinazione. Altri due libri sull’argomento qui recensiti sono Addio ai ghiacci e Scritto nel ghiaccio.

Valutazione finale: (qui il metodo applicato)

Buona lettura

 

 


Fonte immagine in evidenza: riproduzione parziale della copertina dell’edizione recensita

 

 

 

About the author

Guido Nigrelli, naturalista.
La conoscenza può migliorare la qualità della vita.
Grazie per aver visitato questo sito :-)