Recensioni darwiniane: una biografia

Una biografia di Charles Darwin e una chiara spiegazione della sua teoria sulla selezione naturale

 

Con questa recensione prosegue il sandwalkRecensioni darwiniane

Scheda del libro

Titolo: Darwin. Alla scoperta dell’albero della vita
Autore: Niles Eldredge
Editore: Codice Edizioni
Pubblicazione: 2006
Prezzo: 25,00  €
Pagine: 276
ISBN: 88-7578-059-5

Contenuti

“Darwin. Alla scoperta dell’albero della vita” è un libro biografico su Charles Darwin (CD). Il libro è stato scritto da Niles Eldredge nell’ambito di una doppia iniziativa mostra-libro da lui stesso curata. La mostra dal titolo “Darwin” ha avuto luogo all’American Museum of Natural History di New York, dal 19 novembre 2005 al 20 agosto 2006. Lo scopo di questa doppia iniziativa è stato quello di dare inizio alle celebrazioni del 2009 per il secondo centenario della nascita di CD e per il centocinquantesimo anniversario della pubblicazione del suo più importante libro.

Niles Eldredge dice nell’introduzione “… questo libro riflette il mio pensiero sulla vita e sull’opera di Darwin, in parallelo ai contenuti della mostra.” Un libro scritto dopo un lavoro di ricerca durato diversi anni, partito analizzando i famosi taccuini di CD e i suoi manoscritti non pubblicati.

In questo libro vengono descritti con estrema chiarezza i ragionamenti e il processo che hanno portato CD allo sviluppo della teoria dell’evoluzione. Sostanzialmente l’evoluzione dell’evoluzione. Un processo sempre basato su prove certe e sempre ben attento a non cadere nell’infondatezza di ogni suo anche piccolo avanzamento.

Valutazione

È la metà di giugno del 1858. Darwin prende il suo bastone da passeggio ed esce dalla porta sul retro di casa. È un uomo di 49 anni, dalle abitudini regolari. Passeggiando sul Sandwalk, … Darwin era solito prendere una boccata d’aria e ispezionare il giardino, rimuginando sulla sua vita e sul suo lavoro.

Così inizia il capitolo 2 di questo libro, con il racconto di una passeggiata sul Sandwalk. E, come una passeggiata di meditazione e di riflessione, questo libro ci racconta la vita di CD descrivendoci molto bene le tappe che lo hanno portato alla pubblicazione del libro e allo sviluppo della sua teoria.

Di particolare interesse nel libro le molte figure presenti e, in particolare, quelle raccolte in oltre cinquanta pagine ne “Una storia per immagini”.

Darwin. Alla scoperta dell’albero della vita è un libro molto bello e interessante. Una lettura piacevole e mai pesante, una biografia illuminante sullo scienziato che, sicuramente più di molti altri, ha dato un chiaro significato al passato, al presente e al futuro di questa sfera azzurra, oramai purtroppo diventata il pianeta umano.

Valutazione finale: (qui il metodo applicato)

Buona lettura

 

 

 


Fonte immagine in evidenza: http://darwin-online.org.uk/, modificata.

 

 

 

About the author

Guido Nigrelli, naturalista.
La conoscenza può migliorare la qualità della vita.
Grazie per aver visitato questo sito :-)