Salire in montagna

Storia di una baita, storie di genti e di luoghi, ma soprattutto il racconto di un’idea diventata sviluppo sostenibile. Antropocene: istruzioni per l’uso

Scheda del libro

Titolo: Salire in montagna
Autore: Luca Mercalli
Editore: Giulio Einaudi Editore
Pubblicazione: 2020
Prezzo: 17,50  €
Pagine: 208
ISBN: 9788806244729

Contenuti

Salire in montagna è un libro-diario che racconta, attraverso una minuziosa sequenza temporale, il progetto di riqualificazione di una antica baita montana; baita scelta dall’autore come sua nuova dimora. Un progetto innovativo, sviluppato attraverso l’utilizzo di soluzioni a basso impatto ambientale e ad elevata efficienza energetica. Una scelta fatta per rispondere al sempre più evidente aumento delle temperature ed alla necessità di spostarsi verso nuovi modelli di sviluppo, più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Dalla colonna con capitello che fa bella mostra al centro della ex stalla alla biblioteca d’altitudine per arrivare all’Acer insitute, l’autore ci racconta non solamente una ristrutturazione edilizia, ma anche una ristrutturazione di pensiero, di approccio alla vita, meno mondana e più montana, meno consumistica e più sostenibile: si potrebbe dire una serie di istruzioni per fare della nostra vita non una corsa all’avere bensì un lento procedere dell’essere.

Oltre a tutto questo, nel libro sono presenti anche molti interessanti racconti di questo angolo di Piemonte, ora terra di confine con la Francia, ma un tempo non molto lontano una unica area geografico-amministrativa.

Valutazione

Salire in montagna è un bel libro, scritto molto bene e per questo molto piacevole da leggere. Un libro che, attraverso un’idea diventata realtà, ci spinge a seguire questo esempio, ci fa riflettere su quanto sia importante e oramai urgente adottare nuovi modelli di sviluppo, cambiare i nostri stili di vita, spostarsi radicalmente verso altri valori.

Il progetto Vazon durable è un progetto ambizioso che, partendo da più o meno cinquecento tonnellate di pietrame a forma di baita (così li definisce l’autore) ha cambiato in meglio, molto meglio, la qualità della vita di un nucleo famigliare, dunque perché non seguirlo?

Interessanti e utili i riferimenti bibliografici. L’inserimento di qualche foto storica con qualche carta o mappa forse avrebbe aggiunto qualità ad un lavoro già molto ricco per contenuti e visioni di scenari futuri.

Valutazione finale: (qui il metodo applicato)

Buona lettura

 

 


Fonte immagine in evidenza: borgata Vazon (Oulx), 13 maggio 2022

 

 

 

About the author

Guido Nigrelli, naturalista.
La conoscenza può migliorare la qualità della vita.
Grazie per aver visitato questo sito :-)