Storia delle Alpi

Dall’orogenesi alpina a internet. Dalle Marittime alle Giulie. Dai primi esploratori ai moderni alpinisti. Dalle prime baite alle seconde case. Dai cavalli ai Tir. Le più belle montagne del mondo raccontate.

 

Scheda del libro

Titolo: Storia delle Alpi
Autore: Enrico Camanni
Editore: Edizione Biblioteca dell’Immagine
Pubblicazione: 2017
Prezzo: 12,00  €
Pagine: 340
ISBN: 978-88-6391-269-2

Contenuti

Storia delle Alpi è un libro che racconta la storia di tutto l’arco alpino, soprattutto da un punto di vista storico, geografico, sociale ed economico. Il racconto propone una visione delle Alpi non come una barriera da attraversare ma come un territorio che unisce.

L’introduzione “In volo sulle Alpi” ci porta da Torino a Monaco di Baviera, descrivendo attraverso un volo virtuale la geografia e i paesaggi che mano a mano si sorvolano.

La prima parte “Il racconto delle Alpi. Una storia di milioni di anni” racconta come sono nate le Alpi e come sono state modellate nel corso dei secoli. In questo capitolo la penetrazione umana è descritta attraverso un percorso che parte dall’uomo preistorico e arriva ai nuovi montanari.

La seconda parte “Il regno della diversità. Viaggio attraverso le Alpi italiane” pone l’accento sulla diversità storico-geografica delle diverse vallate alpine.

La terza parte “Tradizioni e mutazioni. Dalle minoranze alle maggioranze alpine” ci racconta il mosaico di genti, di lingue e di culture che si insediano e si sviluppano in modi e tempi diversi.

La quarta parte “Dai colli alle cime. La scoperta dell’alta quota” è dedicata alle ascensioni e all’alpinismo, ai territori di confine e alle opere realizzare per collegare valli, nazioni, popoli.

La quinta ed ultima parte “Modernità, euforia e crisi. Le Alpi dopo la Grande Guerra” ci racconta le vicissitudini di un territorio alle prese con le guerre e con le crisi degli ultimi decenni.

Il racconto termina con alcune conclusioni su “Il futuro delle Alpi“, dai nuovi abitanti che salgono dalla città per scelta alle tante politiche protezionistiche, purtroppo  più sbandierate che applicate.

Valutazione

l’uscita del libro non è recente ma le argomentazioni trattate lo rendono comunque attuale. Il testo è scorrevole e di piacevole lettura. Molto belli i molti disegni in bianco e nero presenti, che danno un tocco ancor più storico al contenuto. Ricchissima la bilbiografia presente che, con le sue 9 pagine, può soddisfare le esigenze di chi fa di questo libro uno strumento di analisi storica per scopi di studio e di ricerca. La Storia delle Alpi è proprio un bel libro.

Valutazione finale: (qui il metodo applicato)

 

Buona lettura

 

 


Immagine in evidenza tratta da https://montblanc.panomax.com/irpi, modificata.

About the author

Guido Nigrelli, naturalista.
La conoscenza può migliorare la qualità della vita.
Grazie per aver visitato questo sito :-)